Sentiero Giustino Fortunato

1120449516

Ha inizio ogni anno nel mese di giugno la bellissima traversata del Partenio che fu percorsa il 9 giugno 1978 dal grande meridionalista Giustino Fortunato e da altri amici, di circa 25 km.

Questa manifestazione non è solo la rievocazione storica di un percorso che porta i cultori del trekking da Cervinara ad Avellino, ma è stata fortemente voluta dal Comune di Cervinara e dalla Pro Loco A. Renna per promuovere in modo permanente un sentiero che permette di valorizzare e far conoscere le bellezze del Parco del Partenio. Principale promotore è l’Irpinia Trekking nella figura del presidente Tonino Maffei  esperto storico e naturalistico  dei nostri monti.

Il percorso parte dalla sede comunale di Cervinara (AV), attraversa un bellissimo bosco di castagni giunge a Piano di Lauro (pianoro carsico nelle cui vicinanze si trova la sorgente di Acquafredda), sale a Croce di Puntone, passa per Porca delle Pere e dopo vari sali e scendi giunge ai monti di Avella, da cui si ammira tutto il golfo di Napoli, il Vesuvio e i monti Lattari.

119059350

Scende a Toppa Riviezzo, ove dalla sommità di un ripetitore si può ammirare un paesaggio mozzafiato sul Vallo di Lauro e sul golfo di Castellammare, e prosegue Sopra l’Arenella e Forcetelle, per poi risalire in località Cupitelle da dove inizia la discesa verso il Santuario Benedettino di Montevergine.

Da qui attraverso il sentiero dei pellegrini giunge ad Ospedaletto d’Alpinolo.

Sentiero Giustino Fortunatoultima modifica: 2015-06-05T18:21:50+02:00da terredibriganti
Reposta per primo quest’articolo